Un libro su “Oltre” di Claudio Baglioni. Storia di un progetto pigro.

 

Dagli il via

AGGIORNAMENTO – Il libro è uscito, ed è in vendita su questo sito all’indirizzo:  http://www.baglioni.paroledimusica.com/

Da molto tempo lo pensavo: “Prima o poi scriverò un libro su Oltre“. Inevitabilmente, però, finivo col rimandare questo progetto. Nel corso degli anni avevo cominciato ad analizzare le canzoni del capolavoro di Claudio Baglioni, individuando quantomeno la struttura dei brani, con il numero di battute per ogni sezione come strofa, ritornello, ecc. La scrittura vera e propria del libro, però, l’ho sempre rimandata.

La svolta è arrivata in occasione del 20° compleanno del disco. Ho pensato: “Ora o mai più!”. Il 17 novembre 1990, infatti, usciva quello che generalmente è considerato il più bel disco di Baglioni, ed esattamente 20 anni dopo, il 17 novembre del 2010, è uscita finalmente un’anteprima che anticipa il libro presto in vendita su questo sito. Ci sono voluti vent’anni per vincere la mia pigrizia! La motivazione vera e propria è arrivata quando Pasquale Minieri (stretto collaboratore di Baglioni in quel disco) mi ha concesso un’intervista per raccontare le varie fasi di lavorazione che hanno portato alla realizzazione di quell’album. Insomma, mi ha dato il via motivazionale, e non smetterò mai di ringraziarlo per questo.

Sto finendo di scrivere le ultime pagine del libro, e il 6 dicembre 2010 vedrà finalmente la luce questo mio progetto che renderà onore (spero degnamente) a quello che da molti è considerato un capolavoro non solo all’interno della produzione di Claudio Baglioni, ma della musica italiana tout court. A presto!

2 Responses to Un libro su “Oltre” di Claudio Baglioni. Storia di un progetto pigro.

  1. Stefania Natali 29 novembre 2010 at 20:49 #

    Un ragazzo come te, molto sensibile e appassionato di Claudio Baglione fin dai tempi del Dams, sicuramente ha scritto un capolavoro. Sono contenta per te. Tanti in Bocca al lupo!!! Stefania

  2. Foto del profilo di Filippo Maria Caggiani
    Filippo Maria Caggiani 30 novembre 2010 at 09:47 #

    Grazie Stefania, crepi il lupo 🙂

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes

Questo blog musicale fa parte del network paroledimusica.com

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer

Vai alla barra degli strumenti